News

19

Leggi le ultime novità dall'azienda

18

Le ultime notizie

Videoclip

09-06-2021 00:20

Matteo Luongo

Informazioni, Muvi Produzioni, Video, Videoproduzione, Azienda di Produzione Video, Video Pisa, Video Santa Croce Sull'Arno, Video Castelfranco di Sotto, Video Toscana, Video Pontedera, Videoclip, Video Musicali, Videoclip Musicali, Produzione Video, Produzione Video Italia, Video Empoli, Video Firenze, Consigli Video,

Videoclip

Un'anteprima di ciò che noi di Muvi Produzioni intendiamo per videoclip musicale.Scopri di più

 

 

 

 

 

Il Videoclip in tutte le sue sfaccetttature

 

 

 

Trovandoci in un era musicale molto satura, tra talent e nuovi artisti provenienti dal web, oltre alla musica, ciò che oggi contraddistingue un buon prodotto a livello discografico, è soprattutto il videoclip legato alla composizione.
Come abbiamo precedentemente appurato, oggi, un prodotto video ha un'incidenza di vendita maggiore del 75% rispetto al resto, lo stesso vale per la musica.
Una volta, parlando di produzioni dagli anni 90 ai 2000, realizzare un videoclip richiedeva un impegno economico veramente molto ampio,  per fortuna oggi, con l'avvento di nuove tecnologie, i prezzi e le strategie sono diventati un pò alla portata di tutti.
Ma allora vi chiederete, cosa contraddistingue un buon videoclip da un videoclip comune ?? 
Scopriamolo insieme. 

dscf8265-1623184151.jpg

La prima cosa che noi di Muvi Produzioni facciamo, è ascoltare il brano e capire bene il testo, in modo da abbinargli la giusta "Location". 
Ecco, questo secondo noi è il primo passo per un videoclip musicale da fuoriclasse.
Prendiamo ad esempio una Rock Band, è un pò improbabile girare un videoclip in location come teatri o luoghi comunque tranquilli, tutto questo rallenterebbe il "tiro" della canzone, ossia la sua forza vitale.
Perciò l'ambienza è il primo passo per un video di successo. 

img202012241231081614420270712-1623184828.jpg

Il secondo punto per un videoclip ottimale è utilizzare le macchine giuste.
Quello che intendiamo dire, è che oggi per girare un buon video la cosa migliore da fare, per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, è girarlo con una reflex e/o una mirror less.
Perchè questo ?? Semplice, perchè questo tipo di macchine, si avvicinano ad una "Pasta dell'immagine" molto più cinematica rispetto alle normali telecamere.
Inoltre con le giuste ottiche potremmo avere un perfetto effetto "Bokeh", ossia un sfocato molto piacevole alla vista. Giocare con la messa a fuoco per noi è sempre una mossa vincente, da quel tocco di unicità ed inoltre così facendo ci avviciniamo sempre più a quello che è il funzionamento dell'occhio umano. Provare per credere !!
Ai neofiti, consigliamo sempre di tenere un profilo colore Standard e di lasciare il livello dei parametri completamente a zero, in modo da avere più margine per lavorare in Post-Produzione.

dscf8248-1623185348.jpg

Il terzo Parametro di cui dobbiamo tener conto, è sicuramente una buona stabilizzazione.
Come potete vedere nell'immagine, utilizziamo una reflex, nei nostri post di Instagram e Facebook, durante gli eventi, è molto facile vedere una reflex, ma quello che deve risaltare all'occhio di ognuno di voi, è che queste macchine noi le utilizziamo sempre corredate di stabilizzatore, perchè è giusto avere le giuste inquadrature, le giuste location, i giusti colori e le giuste luci, ma al cliente finale ciò che risalterà immediatamente all'occhio è l'immagine ferma. Anche questo paramentro dipende molto dalle situazioni in cui ci troviamo a girare, ci sono alcuni brani infatti dove il "mosso" si presta particolarmente bene, ma non si tratta di un'immagine mossa lasciata lì a caso, si tratta di un "mosso" preparato e studiato a tavolino talvolta anche con gli artisti. 
Questo tipo di stabilizzatori, per essere utilizzati in maniera ottimale necessitano di una buona preparazione, ed il loro grado di stabilizzazione varia a seconda del tipo di macchina che andremo ad utilizzare, in particolar modo dal peso. Infatti, è consigliabile, eseguire una prima stabilizzazione manuale, ed in seguito noterete che accendendo il Jimbal, i motori delle tre assi funzioneranno in maniera ottimale, e potrete anche farvi una corsetta, la vostra immagine risulterà ferma come fosse stata ripresa con la macchina su cavalletto. 
Generalmente tutti i parametri per configurare lo stabilizzatore, o Jimbal, si trovano sull'app da smartphone che la casa costruttrice vi indicherà di scaticare dallo store.

Noi di Muvi Produzioni abbiamo cercato di darvi una breve infarinatura sul nostro operato riguardo alla stesura dei videoclip musicali, ovviamente ci sono tantissimi altri accorgimenti dei quali dobbiamo tener di conto, dalla luce che abbiamo in ambienza, dalle inquadrature migliori ai controcampi insomma, questo è un modo veramente ampio e vasto.
Noi comunque siamo sempre pronti a supportare emergenti con video semplici ma di forte impatto, fino ai professionisti, con i quali possiamo studiare Storyboard dettagliati al minutaggio.
Noi siamo Muvi Produzioni, siamo una grande squadra, siamo sempre alla ricerca dell'impossibile, per stimolarci a progredire e far emozionare.

image-704

facebook
twitter
linkedin
instagram

MUVI PRODUZIONI

Per maggiori informazioni: 
info@muviproduzioni.com

La nuova frontiera del video.
Copyright 2022 Muvi Produzioni
P.IVA 02298880507